DOPO IL PARTO

DOPO IL PARTO

Dopo il Parto

Post Parto

dopo il partoDurante i primi mesi post parto, la terapia manuale può sostenere la donna nel recupero del suo corpo dopo le modificazioni avvenute in gravidanza e durante le dinamiche del parto. Questo, infatti, può lasciare la colonna lombare ed il sacro in disequilibrio come conseguenza di un parto prolungato o precipitoso provocando lombalgie, pubalgie e sciatalgie. Possono manifestarsi algie nel tratto cervicale causate da posizioni tenute durante l’allattamento.

Le sedute di terapia manuale funzionalesono indicate per il recupero della muscolatura del pavimento pelvico e della tonicità della parete addominale in sincronia con una buona respirazione.

Durante le sedute

 di terapia manuale funzionale, sosteniamo la solidarietà tra neomamma e neonato post parto. dopo il partoSeguiamo il filo di ciò che esprime lo svilupparsi di un sano attaccamento della coppia madre e bambino. Non sempre il parto si svolge seguendo un ritmo fisiologico che appaga e soddisfa la nuova relazione ed è facile incontrare ostacoli nei ritmi di sonno e veglia, nell’allattamento, nella suzione e digestione che possono manifestarsi attraverso una difficoltà di attaccamento al seno, presenza di reflusso, dolori addominali, difficoltà di evacuazione (stipsi, coliche), agitazione motoria.

Modalità fisiche, legate a un buon funzionamento del sistema nervoso, hanno bisogno di essere rivalutate e riorganizzate per lasciare che l’organismo del piccolo cresca impegnando le proprie risorse con un minor dispendio di energia possibile.

Elasticità e calma sono fondamentali 

affinché, dalla singola cellula alla più complessa architettura craniale, un organismo esprima la propria naturale fisiologia. In questo modo i disturbi viscerali e i nuovi processi di adattamento  della mamma e del bambino posso trovare un espressione armoniosa.

dopo il partoDurante  le sessioni

possiamo aiutare il piccolo ad affrontare il suo nuovo sentiero e stimolare le sue abilità, affiancandolo con la pratica manuale e sostenendolo con le nostre conoscenze.Supportiamo i genitori e i caregiver con consigli e stimolazioni personalizzate da eseguire a casa.