LA SCOLIOSI

La Scoliosi

La scoliosi e disarmonie posturali

scoliosi, disarmonie posturali La scoliosi è un compenso fisso che si manifesta tipicamente nell’età evolutiva e,contrariamente all’atteggiamento scoliotico, non è totalmente riducibile.

La scoliosi ha carattere tridimensionale su tutti i parametri di movimento della colonna (flessione-estensione, inclinazione laterale e rotazioni).

Si manifesta a livello vertebrale

ma il coinvolgimento è anche a livello centrale con una distorsione delle informazioni e delle risposte del sistema motorio, propriocettivo, labirintico e degli organi di senso.

Il nostro approccio durante la seduta consiste inizialmente nell’osservare e valutare la postura del bambino/a seguendo dei parametri standard e successivamente verifichiamo manualmente quello che abbiamo osservato e misurato.

Il trattamento che ne segue ha come finalità: favorire l’allineamento della colonna vertebrale verso la sua linea mediana, migliorare la propriocezione della postura, il drenaggio tra i tessuti del corpo e limitare i compensi che si possono instaurare, incentivando anche la respirazione e l’espansione dei diaframmi.

La visione del gruppo prevede che il bambino venga seguito lungo tutte le tappe del suo sviluppo.

Sono previsti anche consigli ergonomici ed esercizi di supporto da fare a casa secondo i principi della Rieducazione Posturale.

scoliosi, disarmonie posturaliÈ necessaria sempre una valutazione ortopedica (ed eventualmente radiologica) che sostenga il corso del lavoro e per questo cerchiamo sempre un confronto con l’ortopedico di riferimento.

È possibile, dopo valutazioni e\o trattamenti individuali, la partecipazione a gruppi di armonizzazione posturale, di percezione corporea e di allungamento muscolare.

Disarmonie posturali

Per disarmonie posturali intendiamo tutte le asimmetrie che si possono riscontrare agli arti inferiori, ginocchia vare, valghe, problematiche legate al piede, (piede piatto, piede torto, piede cavo), torcicollo, disarmonie posturali della colonna ( cifosi, iperlordosi, sterno carenato,)  dolori legati al processo di crescita e che possono trarre beneficio dal trattamento manuale. È possibile, dopo valutazioni e\o trattamenti individuali, la partecipazione a gruppi di armonizzazione posturale , di percezione corporea e di allungamento muscolare. scoliosi, disarmonie posturali