Tummy Time

Tummy time

Abbiamo tradotto il testo per facilitarne la lettura

L’American Academy of Pediatrics raccomanda di posizionare i bambini supini quando dormono e a pancia in giù per alcuni momenti  della giornata.

Bastano pochi minuti,  più volte al giorno per abituare il tuo piccolo alla posizione a pancia in giù (tummy time) e prevenire precocemente eventuali  ritardi motori.

Se si inizia presto, anche dai primi giorni di vita, e si mantiene un ritmo costante, il  bambino imparerà ad apprezzare il tummy time, questo lo aiuterà a sviluppare la muscolatura del capo , del collo e del tronco al fine di raggiungere le tappe fondamentali dello sviluppo.

Qui ci sono le 5 posizioni che si possono iniziare da subito con il bambino appena nato:

Tummy to Tummy(Pancia a pancia) : stesi sul pavimento o sul letto, orizzontali o appoggiati ad un cuscino , posizionate  il  bambino sul vostro torace o sulla pancia in modo che siate viso a viso tenendolo per sicurezza.

Eye-Level Smile(Occhi /sorriso) : mettetevi allo stesso livello del bambino per incoraggiare il contatto visivo, posizionando un telo arrotolato sotto il torace del bebè come sostegno.

LapSoothe(Comodo sulle cosce): posizionare il bimbo a pancia in giù sulle vostre cosce per il ruttino o per tranquillizzarlo, una mano sul sederino può aiutarlo a sentirsi calmo e quieto.

Tummy-Down Carry(Trasporto a pancia in giù): portare in braccio il bambino a pancia in giù facendo passare un braccio tra le sue gambe e sostenendolo con la mano sotto la pancia,  tenendolo sempre vicino al corpo.

Tummy Minute(Minuto a pancia in giù): tenere il bambino a pancia in giù per uno/ due minuti, ogni volta che lo si cambia. Iniziare da pochi minuti  fino a raggiugere entro la fine del terzo mese un’ ora  totale al giorno, suddivisa in tanti momenti.Non vi scoraggiate, ogni piccolo momento a pancia in giù fa la differenza.

essentialtummytimemoves_english

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *